Address: New Orleans,500 Chartres St, LA
Since: Ottobre 1798
Signature Cocktail: Pimm’s Cup
Owner: Ralph Brennan
Opening: dal Mercoledì alla Domenica 11.00
Last Call: Mercoledì, Giovedì e Domenica 18.30 , Venerdì e Sabato 19.30
Web: www.napoleonhouse.com
Facebook: Napoleon House NOLA
Instagram: @napoleonhousenola
Per Prenotazioni:
walk-in sempre benvenuti
Tel: +1 (504) 524-9752
Pochi luoghi catturano l’essenza di New Orleans come la Napoleon House,
un punto di riferimento antico di 200 anni, ma casual e unico in perfetta connessione stilistica con il vicinato del quartiere francese.
Il primo proprietario dell’edificio, Nicholas Girod, fu sindaco di New Orleans dal 1812 al 1815, ma era anche coinvolto nell’ottimistico complotto per liberare l’esiliato Napoleone Bonaparte ed offrì la sua residenza all’Imperatore nel 1821 come rifugio.
Napoleone non riuscì mai ad arrivare negli Stati Uniti, ma il nome è rimasto e da allora la Napoleon House è diventata uno dei bar più famosi d’America, ritrovo di artisti e scrittori per gran parte del XX secolo.
All’angolo tra Chartres e St. Louis nel pitoresco quartiere della Big Easy, la Napoleon House emana un fascino europeo in linea con la sua storia, soprattutto il suo appeal ed il suo menu ne hanno fatto una mecca per gli amanti del buon cibo.
Diventata di seguito di proprietà di una famiglia italiana, la Napoleon House, ha avuto negli anni diverse anime, trasformandosi da un noto negozio di alimentari italiano in un ristorante con una lunga lista dei migliori piatti creoli classici ed un bar che ha fatto del Pimm’s Cup il suo marchio di fabbrica.
Rimanendo fedele a se stesso, con le pareti profondamente patinate, i pavimenti in piastrelle irregolari, ed un mare di citazioni di ospiti famosi e abituali che coprono i muri tra i dipinti stagionati, il locale racconta dei molti decenni di servizio dedicato e di uno dei più grandi bar del mondo, dove il vecchio bancone in legno, scavato da innumerevoli Pimm’s Cups, testimonia la sotira di chi è passato per di là.
Il gusto tradizionale della Napoleon House è al sicuro nelle mani dello chef Chris Montero, un veterano del Ralph Brennan Restaurant Group, le cui radici creole nella Crescent City risalgono fino all’epoca della costruzione della Napoleon House stessa. Montero onora i sapori classici del quartiere francese, e ha dato un particolare riguardo alla tradizioni della “drogheria italiana” che hanno a lungo dominato l’offerta della Napoleon House.
Nel 2015 il nuovo proprietario Ralph Brennan, la cui famiglia è un’istituzione di lunga data dell’ospitalità di New Orleans, ha rilevato la gestione del locale dalla famiglia Impasto che è stata proprietaria per tutto il secolo precedente, dichiarando la sua intenzione di mantenere il suo carattere retrospettivo rilassato e vintage. I suoi avventori possono ancora aspettarsi una colonna sonora di musica classica e le migliori muffulette della città, così come la stessa calda accoglienza ispirata per la prima volta da Napoleone e praticata qui da allora.
La Muffuletta è il panino per eccellenza di New Orleans e un classico immancabile della Napoleon House che rende omaggio agli immigrati italiani che per primi hanno aperto il negozio di alimentari e gastronomia lungo il fiume del mercato francese a New Orleans.
Ma la Napoleon House è famosa anche per aver fatto proprio un cocktail d’ispirazione britannica come il Pimm’s Cup, facendolo diventare un must per chi passa per ChartresStreet. Il popolare drink lasciò il segno al bar della Napoleon House alla fine degli anni ’40 tra i set del bon viveur e si pensa che questo sia il locale che serve in assoluto più Pimm’s Cup in tutti gli Stati Uniti.
Si ringraziano Misi Cooney e il Napoleon House per il gentile contributo.