Address: FIRENZE, Piazza San Giovanni, 1/r – 50123
Since: Aprile 2015
Signature Cocktail: Hotter than hell, Everyday I have the blues
Barmanager: Luca Manni
Opening: 10.00 AM
Last Call: 01.00 AM
Web: https://moveonfirenze.com
Facebook: move on firenze
Instagram: @moveonfirenze
Prenotazioni
Telefono : +39 055 219251
Mail: info@moveonfirenze.com
Situato in una delle piazze monumentali più note al mondo, nel cuore di Firenze, MOVE ON è un locale multisensoriale dove la contemplazione legata al piacere del palato, si fonde armoniosamente con l’ascolto di buona musica, sullo sfondo di una delle cornici più suggestive d’Italia.
“Cds are not as good as vinyl, and you buy one in the supermarket along with yoghurt” Marco Valenza, patron del Gruppo Valenza, cita Jean-Michel Jarre, pioniere dell’Elettronica, per spiegare come ha deciso di dare forma ad una sua passione.
Nasce così MOVE ON, un vero e proprioconcept store.
Lo spazio dedicato al disco in vinile è caratterizzato da un’ampia offerta: ristampe, usato, rarità, editoria ed accessori.
Nell’Italian Pub invece le birre selezionate hanno tutte una lunga tradizione e storia, legate al territorio italiano. Rappresentativi del menu sono i BURGERS, fatti con selezionatissime carni 100% toscane e gli SNACK, pensati per accompagnare la nuova mixology.
Tutti questi ingredienti fanno di MOVE ON un luogo fresco e contemporaneo, che si differenzia nettamente dalla proposta commerciale della città.
Il locale si distingue per l’ampia area esterna sita nella magica piazza San Giovanni.
Articolandosi all’interno su due piani ed offrendo al pubblico la possibilità di ristorarsi a tutte le ore del giorno, dalle 10 del mattino fino a tarda serata, trovando sempre qualcosa di adatto per le proprie esigenze.
L’arredamento ricorda quello di un tipico pub inglese, con sedute in pelle ed arredi in legno, insieme a poster di celebri album e cimeli legati al mondo dell’arte
Il nuovo importante ingrediente di MOVE ON è la Miscelazione, che porta la firma di Luca Manni. Luca definisce la sua cocktail list easy e pop, i cocktail saranno moderni e contemporanei, al passo coi tempi, con il locale e con la stagionalità degli ingredienti.
Si parte dai Classici, come Margarita e Daiquiri, passando agli Evergreen reinterpretati come l’ON FASHIONED – un twist sull’OLD FASHIONED, arricchito da cioccolato fondente, il vermouth rosso homemade aromatizzato agli agrumi e lo sciroppo di zucchero, sempre rigorosamente homemade, alla vaniglia.
L’ispirazione di tutto il locale è la musica, il Record Store infatti – sito al primo piano – ne determina l’anima. Per questa ragione la cocktail list riporta, nei Signature, titoli di canzoni di diversi generi musicali – scelti in base alla loro struttura o alle emozioni, al ritmo ed ai ricordi che possono suscitare – collegati ad un QR CODE per l’ascolto.
Il fiore all’occhiello del locale è la zona del Record Store al primo piano, dove materiali ed arredi rigorosamente Made in Italy valorizzano l’originalità di questo salotto musicale, affacciato su una delle opere più famose della capitale toscana, il Battistero.
Il negozio di dischi ha una postazione d’ascolto, come ogni negozio che si rispetti. Prima di procedere all’acquisto di un album se ne possono verificare le condizioni, sedendosi su ricercati divani vintage, nella sala dedicata con finestra che dà su Piazza San Giovanni, magari sorseggiando un buon drink.
Lo spazio è stato creato con l’intento di offrire agli amanti della buona musica un ambiente adeguato al ritrovo ed al confronto. Un luogo capace di predisporre ed incoraggiare all’ascolto.
MOVE ON è divenuto negli anni il punto di riferimento del grande pubblico internazionale, non solo per la sua posizione ma anche per la selezione musicale ed alla sua proposta “birro-gastronomica”, che oggi tiene lo sguardo ben fisso sul presente con una proposta attuale e articolata, facendone un punto di forza.
Nel 2021 il locale è entrato a far parte dei Top500Bars alla posizione 455.