Address: Firenze, Via delle Seggiole, 12r, 50122 Firenze
Since: Settembre 2015
Signature Cocktail: Gimlet in Florence
Barmanager: Matteo Di ienno
Opening: 19.30
Last Call: 2.00
Web: www.localefirenze.it
Facebook: Locale Firenze
Instagram: @localefirenze
Per prenotazioni
Email: info@localefirenze.it
Telefono: 055 906 7188
Una dimora storica che ricorda la grandezza politica della Firenze dei Medici, riportata agli antichi splendori da un recente restauro. Palazzo Concini è un edificio del XVI sec. nel quartiere Santa Croce, dal 2015 è diventato sede di un cocktail bar e di un ristorante dalla proposta gastronomica raffinata ed attuale.
Una struttura suggestiva, divisa in due livelli fa rivivere l’esperienza della Firenze del Duecento e del Cinquecento.
Entrando gli ospiti vengono accolti nella grande corte caratterizzata da un giardino d’inverno sviluppato in verticale, che si apre verso un lucernario di vetro e ferro in stile industriale che fa apprezzare la romanticità di un cielo stellato. Si percepisce una atmosfera fine ed elegante ma che non mette a disagio, anzi. La disponibilità del personale infonde un senso di calda accoglienza ed ospitalità, il ristorante è lussuoso e “posh”, ma la lounge è molto friendly ed informale.
L’imponente bancone del bar in un monolite nero caratterizza l’ampia sala del piano terra, dove sono sparse in giro veri e propri pezzi di antiquariato perfettamente integrati all’ambiente. Fanno da cornice tutto intorno gli alti scaffali illuminati da led che mettono in mostra la ricca scelta di bottiglia che offre il bar. Qui su sedie e tavolini da bistrot gli ospiti possono consumare piatti veloci, aperitivi e i drink preparati dalla squadra di Matteo Di ienno.
Le sale adiacenti al bar, sono adibite a ristorante. Gli ospiti che si accomodano per provare la raffinata offerta dello Chef, vengono immersi in atmosfere ed arredamenti di classe, con grandi tavoli rotondi, poltroncine damascate, tendaggi, stucchi e affreschi ai soffitti, vetrate alle grandi porte e lumiére a campanula per illuminare l’ambiente.
Una scala in pietra porta al piano inferiore dove un corridoio-tunnel a volta tonda trasporta gli ospiti nella atmosfera molto più informale degli ambienti ricavati dalle sale medioevali.
La cantina ricavata nella roccia, la cucina del 1200 con tanto di camino in pietra, acquaio e forno con la croce ottagonale dei Cavalieri di Santo Spirito, l’ex lavanderia medievale, con i grandi tavoli, le sedie robuste e il bancone geometrico, fanno da scenario a cene e degustazioni di forte impatto.
Si ringraziano Matteo di Ienno e il Locale per il gentile contributo.