Jewel of the South


Address: New Orleans , 1026 Saint Louis St, LA 70112
Since: Marzo 2019
Signature Cocktail: Brandy Crusta , French 75
Barmanager: Chris Hannah
Opening: 17.00
Last Call: 11.30
Web: www.jewelnola.com
Facebook: Jewel of the South Nola
Instagram: @jewelnola

Per prenotazioni
Email:  Info@jewelnola.com
Telefono: +1. 504.265.8816
Web: www.exploretock.com/jewelofthesouth

Quando si dice “New Orleans”, viene in mente un solo quartiere: il vecchio French quarter con la sua magia ed il suo romanticismo, dove il passato assorbe tutto, dai marciapiedi ai balconi e vi riporta all’epoca in cui dietro a lastre di mogano avreste trovato barman ingioiellati che, con il savoir faire di leggende viventi, preparavano drink rimasti nella storia.

Il Jewel of the South di New Orleans, è un meraviglioso tributo alla miscelazione di altri tempi e alla cultura della Big Easy, ma soprattutto è un omaggio all’antico bar di metà ‘800, del quartiere St. Mary (che ora non c’è più), dove l’allora celebre Joseph Santini creò il Brandy Crusta , e da cui prende il nome. Questo locale è il frutto del lavoro di baristi di esperienza che, prima di approdare al loro bar di proprietà, già avevano preparato quantità di French 75, Sazerac e drink storici della città, Nick Detrich e Chris Hannah. Quest’ultimo ha il merito di aver rispolverato e riportato di moda, in città, la vecchia ricetta dimenticata del Brandy Crusta .

Detrich e Hannah non potevano trovare location più adatta e suggestiva per il loro progetto: un cottage indipendente che risale al 1830, una edificio di lunga data ai margini del quartiere francese, che ha ancora le dimensioni di una vecchia casa creola. Chi lo sa quante volte lo stesso Santini sia passato davanti all’edificio nei tempi passati.

Il Jewel of the South, tuttavia, non vuole solo evocare la vecchia New Orleans.
Il locale è un successo del quartiere francese, si unisce ai ranghi di nuovi bar e ristoranti portando il gusto, lo stile e il sapore che la parte storica della città merita.

L’impegno di Chris Hannah e Nick Detrich ha trasformato la visione che avevano per lo storico cottage creolo, in un locale a più piani dove sia gli habituè che i turisti possono fermarsi per un cocktail e uno spuntino, un pasto all’aperto o un’esperienza culinaria completa.

Il banco bar in legno lavorato a mano, ha trascorso più di un secolo nel Regno Unito prima di 50 anni di servizio nel famigerato corridoio di K Street a Washington D.C. . I baristi lavorano dietro al banco di noce nera, inviando da bere ai tavoli tra i mattoni nudi, o fuori nel patio tra piante tropicali e pietra.
Il menu offre una selezione dei Classici di New Orleans, esattamente come come avveniva nella taverna di Santini 160 anni fa.
Gli interni del delizioso “bar cottage” sono caldi ed accoglienti, come il divano in velluto blu e le poltrone trapuntate del nostro decadente salotto in stile Regency. L’intento è offrire agli ospiti un’esperienza unica, con il servizio e l’attenzione ai dettagli nei cocktail come nei piatti.

Un bar come Jewel, che richiama i fasti dorati del passato, deve essere ancorato da una personalità magnetica, e Hannah è una celebrità locale, oggi come lo era Santini ai suoi tempi. La sua devozione per i vecchi drink e le antiche tradizioni dei baristi lo rendono un legame vivo con il passato.

“L’unico modo in cui mi sentirei come se avessimo contribuito in qualcosa al quartiere è se rendessi questa stanza speciale, come ho fatto con la French 75”, ha detto Hannah, discutendo il suo obiettivo per Jewel of the South prima dell’apertura.

Dalla cucina potreste sentire l’accento londinese dello chef Philip Whitmarsh, il cui menu è incentrato su piccoli piatti e spuntini da condividere, ma anche su piatti freschi e originali abbastanza sostanziosi da servire a cena.
Del resto questa lounge è anche un ristorante, che offre una cucina di qualità, meravigliosamente composta dallo chef inglese che è stato in precedenza il sous chef del Compére Lapin.

Il sabato, gli ospiti possono gustare sostanziosi brunch con piatti che riflettono la tipica cucina del sud con, un tocco britannico moderno.
La cena viene servita al piano di sopra e nel cortile, tutte le sere dalle 17:30 a Mezzanotte.


Si ringraziano Chris Hannah ed il Jewel per il gentile contributo.

error: Questi contenuti sono protetti da copyright ©. Usa la pagina Contatti per chiederci una collaborazione, saremo lieti di partecipare ☻