Address: ROMA, Vicolo Cellini 30, 00186
Since: 2010
Signature Cocktail: Improved Aviation
Barmanager: Simone Onorati
Opening: 22:00
Last Call: Lun – Sab 4:00 & Dom 2:30
Web: www.thejerrythomasproject.it
Facebook: The Jerry Thomas Project Rome
Instagram:@jerrythomasproject_rome
Per prenotazioni
Email: info@thejerrythomasproject.it
Telefono: +393701146287 (dal lunedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00)
+390696845937 (dalle 22:00 in poi)
Il Locale
L’esperienza dello speakeasy inizia ancora prima di varcare la soglia. Al “Jerry” non si entra per caso, è necessaria la prenotazione, ma soprattutto è necessario conoscere la parola d’ordine per l’ingresso… quindi, come suggerisce il loro sito, “sappiatela”.
In un vicoletto solitario nel cuore della Città Eterna, dovrete scorgere una porta scura, con maniglia in ottone e occhiello a fessura. Come in una scena di “Lawless”, dovrete bussare alla porta chiusa, vi aprirà un uomo distinto ed elegante, che vi chiederà la fatidica parola d’ordine.
Il locale è piccolo, ma non stretto. I clienti sulle poltrone sono tutti a loro agio sotto lo sguardo serio ed impassibile dei ritratti sul family wall, le luci soffuse e il fumo delle sigarette, che ricreano elegantemente l’autentica atmosfera conviviale dei tempi passati.
Quello che arriva dall’heritage di ormai 10 anni è la costante attenzione alla qualità; i bartenders al bancone sono minuziosi nella preparazione dei drink e vivaci nel modo di tenere il banco, così anche la più classica preparazione al Jerry Thomas non è mai banale.
Il Jerry Thomas Speakeasy ha rivoluzionato il concetto di miscelazione, aprendo il primo “secret bar” in Italia, e si è affacciato con determinazione sulla scena internazionale, entrando per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar”.
E’ un progetto di ricerca iniziato nel 2010 da un gruppo di bartenders visionari, i quali, prendendo ispirazione dal contesto storico del proibizionismo americano, si posero l’obbiettivo di creare uno spazio dove poter condividere le proprie idee, ricerche ed esperienze con appassionati e colleghi del settore.
Dal momento in cui il “Jerry” aprì per la prima volta la sua porta in quel vicolo nel cuore di Roma, la volontà fu di esprimere uno stile di miscelazione andato ormai dimenticato, cercando di contestualizzare, senza denaturarne il DNA, le grandi ricette classiche del bartender americano Jerry Thomas (da cui il nome del bar stesso). Considerato il pioniere della miscelazione classica, grazie alla sua opera di divulgazione dei cocktail nel continente nord americano, Jerry Thomas fu, inoltre, il primo a scrivere un ricettario sui cocktail intitolato “How to Mix Drinks or The Bon-Vivant’s Companion”.
“Contestualizzare in chiave moderna” non significa apportare modifiche alla ricetta stessa, bensì riportare alla luce quelli che erano i diversi stili di produzione, quindi dalla distillazione alla scelta delle materie prime, che caratterizzavano i liquori e i distillati di inizio XIX secolo.
Da questa ostinata ricerca è nato nel 2012 il Vermouth Del Professore che, insieme ad altri prodotti realizzati in collaborazione con le distillerie Quaglia, ha aiutato il vermouth italiano a ritrovare la sua dimensione di prodotto tipico e artigianale.
Ancora oggi il Jerry Thomas rimane fedele alla sua essenza, continuando il suo progetto con la riscoperta di antichi prodotti, ultimo l’Old Reserve Premium Arrack, e l’approfondimento di tecniche di miscelazione, anche più vicine a quelli che sono i Trend moderni.
Si ringraziano Simone Onorati ed il Jerry Thomas Project per il gentile contributo.