Address: NEW YORK, 79-81 MacDougal Street
Since: Giugno 2015
Signature Cocktail: Negroni
Operating Owners: Linden Pride e Nathalie Hudson
Opening: Lunedì – Venerdì 12.00 , Sabato e Domenica 10.00
Last Call: 22.00
Web: www.dante-nyc.com
Facebook: Dante
Instagram: dantenewyorkcity
Per prenotazioni
email: dante@dantenyc.com
Telefono: +1 212 982 5275
Grazie a Linden Pride e Natalie Hudson, si porta avanti una vecchia eredità del Greenwich Village di New York. Questo spazio su MacDougal Street ha ospitato il Caffe Dante per oltre 100 anni, una vera istituzione a Manhattan, e quando nel 2015 la vecchia gestione ha dovuto fare fronte alla chiusura dell’eatery, la coppia di imprenditori ha rilevato l’attività rinnovando l’identità del locale ma conservando un nome caro ai residenti del Village.
Il fascino “vecchia scuola” dell’originale è stato aggiornato con pareti in mattoni imbiancati e un soffitto di latta restaurato. Il Dante si presenta come un bar anni 60 della provincia italiana, la luce del giorno penetra attraverso le vecchie e grandi finestre in questo cafè che serve raffinati piatti italiani, aperitivi e cocktail. La storia di questo luogo affascina i clienti, sui muri si scorgono foto in bianco e nero dei famosi newyorkesi che frequentavano il Dante di tanti anni fa e negli ultimi anni è diventato uno dei locali più frequentati di New York, aperto tutto il giorno intreccia tradizione e modernità .
Il Caffe Dante celebra il modo tradizionale di vivere la comunità a New York City.
Con la riapertura il locale ha voluto diventare un punto di riferimento non solo come ristorante e cafe, ma ha iniziato a servire aperitivi e afterdinner all’italiana nella Grande Mela.
Ma non vi aspettate un bar esclusivo con un un menù complicato e borioso,
tutt’altro, questo è un energico locale metropolitano dove si serve cucina italiana in un ambiente pieno di vitalità newyorkese, che ha eletto il Negroni come signature drink.
Vale la pena fermarsi per un drink, oppure per pranzare, è un luogo vivace dove le persone si riuniscono, sia che si tratti di un incontro informale con gli amici, un primo appuntamento con un’atmosfera rilassata, o un’ultima tappa per un negroni dopo una cena. E’ un perfetto anche di giorno per il caffè o il brunch, e senza dubbio è l’ideale per un aperitivo pomeridiano.
Al bancone troverete baristi sorridenti, svelti e attenti, gli spazi non troppo grandi del bar permettono di entrare subito in sintonia ed è facile per i ragazzi riconoscere il cliente e le sue esigenze.
Spesso in lizza per contendere la top ten, il bar capitanato dall’allora direttore creativo Naren Young, nel 2019 ha raggiunto la vetta della scena internazionale diventando il numero 1 dei World’s 50 Best Bars, e vincendo i titoli di Time Out New York’s Bar of the Year, e World’s Best Bar e Best American Restaurant Bar ai Tales of the Cocktail Spirited Awards. Anche questo anno il Dante non ha lasciato la testa della classifica posizionandosi al secondo posto tra i migliori 50.
Il menu dedicato alla tradizione italiana ha reso popolari drink come il Garibaldi e incoronato il Negroni a cui è stato dedicato un intera sezione del menu con quasi una dozzina di variazioni su questo cocktail. Qui il più italiano dei cocktail ha superato egregiamente il tabu del servizio alla spina, addirittura facendo della fontana di Negroni un marchio di fabbrica da esportare.
Da mattino a sera la cucina serve piatti andando incontro alle esigenze della frenetica vita newyorkese con un menu brunch molto vario e assortito. Allo stesso modo, se avete tempo da dedicarvi e desiderate intrattenervi un poco in più al tavolo, il menu a la carte offre scelte interessanti.
Si ringrazia Katie Collopy per il gentile contributo