Bicchiere : Old Fashioned
Metodo : Muddle + Shake & Strain
Decorazione : Fetta di cetriolo
Ingredienti :
- 2 Fette di Cetriolo
- 60 ml di Irish Whiskey
- 15 ml di Liquore ai Fiori di Sambuco
- 20 ml Succo Fresco di Limone
- 10 ml Sciroppo di zucchero 2:1
Preparazione :
Con un pestello schiacciate le fette di cetriolo sul fondo di uno shaker fino a non averne estratto per bene il succo, a seguire aggiungete i restanti ingredienti.
Colmate lo shaker con ghiaccio e agitate il cocktail per 12-15 secondi circa.
Con un colino a maglia fine ed uno strainer fate un double strain, per filtrare le eventuali schegge di ghiaccio e i pezzi di cetriolo che sono in sospensione nel cocktail, poi versate il drink in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio e decorate con una o più fettine di cetriolo.
Note sugli ingredienti :
Fresco, floreale, morbido e facile da bere, l’Irish Maid è considerato la risposta Irlandese al Kentucky Maid di Sam Ross a cui si attribuisce la creazione della famiglia dei cocktail “Maid” .
Questo cocktail rompe la più classica formula del Maid sostituendo il limone al lime e lo avvicina più ad un riff che ibrida un classico Whiskey Sour con uno smash. La parte balsamica della menta è stata sostituita dalla nota più floreale del liquore ai fiori di sambuco. Il cetriolo porta nel drink un deciso sapore rinfrescante e solo una vaga nota vegetale data dalla buccia. Non tutti i cetrioli sono uguali; per questa ricetta è sempre preferibile utilizzare quelli inglesi perché hanno una buccia esterna sottile, semi piccoli e sono meno amari.
Il succo di limone appena spremuto dà una sottile acidità e aiuta a far risaltare il profilo fresco ma aromatico del drink, portando equilibrio alla dolcezza del liquore ai fiori di sambuco e dello sciroppo di zucchero.
Alcune ricette variano la quantità di sciroppo di zucchero fino a 22 ml, a seconda se si utilizza un rich syrup (2 parti di zucchero e una di acqua) oppure un simple syrup (con zucchero ed acqua in parti uguali).
Il whiskey irlandese è ricco di sapori, risulta floreale, fruttato e lavora bene con la formula sour di questo drink. Etichette come Jameson e Tullamore Dew rappresentano un blend delicato e leggero, dal profilo morbido e tendente al dolce e funzionano alla perfezione inuna ricetta citrica e fresca come questa.
Ho provato The Busker Single Grain per preparare un Irish Maid, questo whiskey è il risultato di una accurata scelta e combinazione di spiriti invecchiati in botti di bourbon e in rare botti di marsala provenienti dalle antiche cantine siciliane Florio.
Questo distillato alza leggermente l’asticella sul drink, un whiskey di corpo i cui 44,3 gradi abv portano tenore al cocktail, mentre le leggere note di vaniglia e caramello fanno da sponda alla dolcezza del Maid.
La Storia :
Come è di regola nella famiglia dei cocktail Maid, l’Irish Maid deve il suo nome alla provenienza dello spirito utilizzato.
L’intuizione del Kentuky Maid in cui il succo di limone ed il cetriolo funzionano perfettamente in un cocktail con whiskey è stata ripresa nella versione irlandese, che ha cambiato leggermente i connotati della formula di questo drink dalla bevuta facile, particolarmente indicato nei mesi più caldi.
Il riff a base di Irish whiskey è accreditato al barman irlandese Jack McGarry, cofondatore del Dead Rabbit di New York.