Address: MILANO VIA CERESIO, 7
Since: 2013
Signature Cocktail: SMOKING
Barmanager: Guglielmo Miriello
Opening: 12.30pm
Last Call: 12.15am
Facebook: Ceresio7
Instagram: Ceresio7
Per prenotazioni
email: info@ceresio7.com
Telefono: +39 02 31039221
Il Locale:
Aprendo la cocktail list si capisce subito dove ci troviamo:
“Siamo romantici nel cuore, questa carta è un intrepido intreccio di passioni, connessioni e ispirazioni. Al suo interno non scoprirete solo misture alcoliche, ma pillole di storia e d’arte nel fare i cocktail”.
Tra i più noti American Bar di Milano, quello di Ceresio7 non è solo un luogo affascinante, pieno di elementi suggestivi come lo skyline, le piscine, i divanetti ed il grande bancone, ma soprattutto un luogo del buon bere. Al di là dei classici, che non deludono mai, scopriamo un approccio contemporaneo all’arte del bere e del servire, con una visione profonda e un’attenzione alle nuove correnti.
“Qb. di fantasia”, ma anche tanta conoscenza del passato, dei trend e della stagionalità.
Nella Cocktail List è possibile trovare sempre i grandi classici firmati Ceresio7 e una selezione di nuove proposte in linea con la stagione. Nella carta autunno-inverno tra gli ever green troviamo: Negroni Vintage caratterizzato da un Barolo chinato, Italian Beauty , Maestro e il Bloody Mary con aria di sedano; tra le novità Brooklyn Reloaded, Yellow Bird ; per chi preferisce il bere analcolico, Ceresio7 offre dei cocktail alcol free chiamati ironicamente “no hangover drinks”, come il Lilikoi, un cocktail che mixa i sapori della frutta esotica, con note acide e note speziate dello zafferano e le proprietà benefiche dell’Aloe Vera e del tè nero al bergamotto.
Ceresio7 è anche spiritual home della Macallan, una delle distillerie più significative nel mondo del whisky e dei single malt. La Macallan lo ha scelto, insieme a pochi altri prestigiosi bar, come unico referente italiano per rappresentare e far conoscere i loro prodotti e la loro filosofia. Da Ceresio7 è quindi possibile degustare in esclusiva special edition della famosa label.
Ma l’arte della mixology non si ferma al bancone, tantomeno agli aperitivi; si allarga fino ad entrare nella sala del ristorante, dove viene abbinata ai piatti dello chef e, talvolta, diventa anche ingrediente integrante di un piatto. Qui si ritrova l’intera filosofia di Ceresio7.
Da quando Guglielmo Miriello è entrato alla guida dell’American Bar di Ceresio7, ad aprile 2017, il rapporto cucina-bar è diventato ancora più solido e continuativo. Classe 1980, di origini pugliesi, studi presso l’alberghiero, ci racconta “Volevo diventare chef, ma non mi lasciavano cucinare e allora stavo al bancone”, Miriello annovera nel suo curriculum una vittoria della Diageo World Class di mixology e bartending, e un anno e mezzo alla direzione del Bar e Bistrot della Maison Pourcel di Shanghai, che lascia per il milanese Dry, locale in cui costruisce un ponte che collega passato e futuro del bartending, raccogliendo l’eredità del bere miscelato e creando nuovi trend.
La cucina di Ceresio7, guidata da chef Sironi, si allinea ai sapori dei cocktail ed i cocktail seguono la proposta gastronomica, in un continuum espressivo-suggestionale che rende l’esperienza ancor più esclusiva. Tra Sironi e Miriello l’intesa è perfetta, si gioca sulle texture e sul colore, sia nei cocktail che nei piatti. L’obiettivo dichiarato è quello di essere contemporanei senza mai esagerare e creare nuovi trend, con tanta umiltà e conoscenza della materia.
Si ringraziano Elena Argenton ed il Ceresio7 per il gentile contributo.