Hemingway Bar

HemingwayBar004-2

Address: PRAGA, Karoliny Světlé 26, 110 00 Staré Město, Cechia
Since: 2009
Signature Cocktail: Becher Butter Sour
Barmanager: Ondřej Hnilička
Opening: 17.00
Last Call: 10.00 (Ven e Sab 2.00)
Web: www.hemingwaybar.cz 
Facebook: hemingwaybarprague
Instagram: @hemingwaybarprague

Per prenotazioni
Email: form dal sito
Telefono: +420 773 974 764  (N.B. non è possibile prenotare al telefono)


Ho conosciuto questo bar grazie al collega e grande amico George Nemec, ai tempi del Bohemian Bar Club. Dopotutto, nessun bar meglio di questo poteva riassumere l’essenza “boema”.

Quando si viaggia per il mondo è sempre un’emozione “trovare e visitare quelle personalità con i piedi per terra che vivono i loro sogni pieni di passione, dove il tocco umano e il cliente felice significano molto più della loro stessa fama”.

All’Hemingway troverete tanta concretezza e ospitalità tangibile, un locale eccezionale, di fronte al quale può capitare di trovare una piccola coda in attesa.
Il bar è accogliente, a due piani, e serve alcuni tra i migliori cocktail di Praga. Musica in sottofondo, luce generata solo dalle candele sugli splendidi tavoli o da qualche lanterna gialla, e uno staff molto competente e amichevole sono gli ingredienti di questo indimenticabie posto.

Un luogo ispirato ad Ernest Hemingway, uno dei più noti scrittori amanti del bar, che ha reso celebri molti drink miscelati ed in alcuni casi ha prestato il nome alle ricette del cocktail. Questo è il motivo per cui i bar di tutto il mondo servono drink come Hemingway Daiquiri o diverse varianti di Papa Doble. Le storie più note raccontano sua vita da bar riferendosi ai momenti a Cuba, ed infatti bar come La Bodequita e El Floridita sono ricchi di aneddoti sulle sue frequenti visite, ma Hemingway amava i buoni bar e i buoni drink in tutto il mondo. Gli piaceva frequentare lo Sloppy Joe’s Bar in Florida o l’Harry’s Bar a Parigi. In definitiva il nome dello scrittore, è diventato, per quello che concerne i cocktails ed i bar, sinonimo di qualità, ricercatezza e stile di vita.

Il locale vanta il posizionamento al 24° posto tra i 50 migliori bar al mondo, raggiunto nel 2014. Ancora oggi il bar basa il proprio successo sulla preparazione di ricette esclusive e cocktail realizzati a regola d’arte.
Barmen di esperienza si muovono al bancone con uno sguardo concentrato ed attento, mentre i clienti restano affascinati dalle loro movenze durante le preparazioni. E non c’è da stupirsi, questi sguardi concentrati non significano freddezza o distacco, lo staff comprende perfettamente il proprio lavoro, e anche se ai clienti più “esuberanti” può apparire un po’ freddo, si tratta della proverbiale educazione e riservatezza Ceca.

L’offerta si distingue particolarmente nella presentazione dei cocktail, buoni eraffinati che rispecchiano lo stile del bar. Parte dei drink è servita servita in bicchieri classici, ma nel menu si trovano cocktail serviti in tazze di Bretagna, ampolle da alchimista e bicchieri eccentrici che catturano l’attenzione degli ospiti.

In questo bar autentico dall’atmosfera caratteristica, l’elisir della fata verde viene servito alla maniera tradizionale, e troverete la più ampia scelta di assenzio della Repubblica Ceca, inclusa l’edizione limitata di Hemingway Absinthe, distillata per il bar da Martin Žufánek. Sono inoltre presenti rarissime edizioni dei migliori tipi di assenzio mai realizzati.
Oltre al liquore dei poeti maledetti, il bar ha una notevole varietà di rum, e offre una scelta di Champagne tra i più noti, nonché vini di piccoli produttori.

Raccomandato per una serata di coppia o per chi vuole trascorrere una tranquilla serata all’insegna del buon gusto e dell’eleganza.

Si ringraziano Ondřej Hnilička e l’Hemingwayper il gentile contributo.

error: Questi contenuti sono protetti da copyright ©. Usa la pagina Contatti per chiederci una collaborazione, saremo lieti di partecipare ☻