Bicchiere: Julep Cup (oppure un highball)
Metodo: Build
Decorazione: Ciuffi di menta , frutti di bosco, zucchero a velo
Ingredienti:
- 10 foglie di menta
- 7,5 ml sciroppo di zucchero (1:1)
- 60 ml bourbon whiskey
Preparazione:
Metti le foglie di menta sul fondo del bicchiere e versa lo zucchero liquido, aiutandoti con un barspoon fai in modo che la menta rilasci tutto il suo aroma, versa il whiskey, aggiungi ghiaccio tritato fino a riempire un terzo del bicchiere, mescola gli ingredienti aggiungendo ghiaccio tritato in altri due step fino a quando il bicchiere non presenta una brinatura sul lato. Inserisci le cannucce (meglio se di ferro, ricorda che con piccoli gesti si salva l’ambiente) e aggiungi altro ghiaccio fino a colmare e magari anche attaccandolo al bicchiere. Decora con due o tre ciuffi di menta, dei frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo. Servi su un piattino di metallo.
La Storia:
In generale possiamo dire che i Juleps sono drink serviti con ghiaccio tritato e menta fresca, e possono avere alla base, uno spirito, un liquore, un vino oppure un vino fortificato. Quelli preparati con bourbon o rye sono di gran lunga i più conosciuti, ma non sono i soli, le altre versioni più comuni sono con rum jamaicano, gin, brandy ed applejack.
Il termine Julep deriva senza dubbio dalla parola persiana “gulab” , cioè uno sciroppo fatto con acqua di rose (tant’è vero che anche gli antichi libri di cucina del sud Italia chiamano lo sciroppo di zucchero usato in pasticceria “giulebbe”), la prima traccia di una ricetta scritta si ha agli inizi del 1800, e secondo Jerry Thomas che ne annovera diverse versioni nel suo manuale del 1862, questo cocktail deve la sua notorietà allo scrittore Frederick Marryat il quale di ritorno da un viaggio in Amarica nel 1839 in uno dei suoi scritti ne dà una descrizione molto dettagliata.
Il Mint Julep preparato con whiskey è radicato nelle tradizioni del sud degli Stati Uniti e dal 1938 è inscindibilmente legato al Kentucky Derby , la famosa corsa ippica che si tiene ogni anno il primo sabato di Maggio a Louisville.